Linescio, primo villaggio della Val Rovana,è situato a quota 664 m s/m e si raggiunge dopo aver superato 220 metri di dislivello da Cevio, lungo una strada caratterizzata da una decina di tornanti raggruppati in soli 4 chilometri. A Linescio si distinguono quattro insediamenti principali che si snodano a monte e a valle della strada cantonale. Tutti i nuclei sono circondati da una ï¬tta rete di terrazzamenti. I primi abitanti cominciarono a coltivare e falciare la parte inferiore del villaggio, quella più pianeggiante, detta campagna. L'aumento della popolazione veriï¬catosi ï¬no al XIX secolo e la conseguente maggiore necessità di prodotti della terra, hanno indotto la popolazione locale ad adottare l'unica tecnica che permette di mettere a dimora i coltivi quando le pendenze dei versanti superano il 25-30%: i terrazzamenti. La lunghezza dei muri a secco che attorniano il villaggio di Linescio è di ben 25 chilometri.
Oltre ai terrazzamenti a Linescio si può visitare la chiesa di San Remigio (sulla strada cantonale) e la cappella con affreschi di Giacomo Antonio Pedrazzi che si trova al cimitero.
A Linescio si può prendere contatto con Aldo Cauzza che produce miele della Vallemaggia (091 859 07 70). Dalle arnie inserite negli antichi apiari ricavati da vani nei muri di terrazzamento si estrae il prezioso miele di Linescio.
Per gli amanti della montagna da Linescio si possono raggiungere il Lago Sascola e la Capanna d'Alzasca ( Info itinerario).
Per raggiungere Linescio si può prendere l'autopostale ( postauto.ch) da Cerentino oppure spostarsi a piedi percorrendo la strada cantonale o il vecchio sentiero.